Trota Salmonata al Cartoccio - Le Ricette della Cucina a Modo Mio - La Cucina a Modo Mio - Parola di Chef

Ricette rivisitate
Interviste Golose
Corsi di degustazione
e tanto altro
Vai ai contenuti

Menu principale:

Trota Salmonata al Cartoccio

La Cucina a Modo Mio - Parola di Chef
Pubblicato da in Ricette ·

Oggi voglio parlarvi del pesce pero’ di acqua dolce: la trota salmonata è simile al salmone, rispetto al quale è assai più tozza e ha un corpo fusiforme leggermente compresso ai lati, con bocca grande ma più piccola rispetto al salmone.

Gli esemplari marini (trota di mare) sono argentei con poche macchiette scure a forma di X, simili a salmoni, così come gli esemplari di lago (trota di lago), i pesci di fiumi e torrenti, soprattutto montani, hanno invece colorazione molto più vivace, bruno verdastra od oliva, con numerosi punti neri, violacei, arancio e rossi e sfumature dorate, talvolta arancioni o gialle molto vistose, sui fianchi.

La trota salmonata non è una sottospecie, ma solamente di trote il cui colore rosato della carne ricorda quello del salmone. Il colore dipende dalla dieta ricca di carotenoidi che, negli allevamenti, è spesso somministrata proprio per ottenere la colorazione rosata delle carni.

Proprietà nutrizionali: la trota è un alimento di origine animale poco energetico, ricco di proteine e povero di grassi e colesterolo. Tali caratteristiche rendono la trota un prodotto eccellente da inserire nell’alimentazione ipocalorica.
Vediamo adesso una buona e gustosa ricetta da preparare:

Ingredienti per 2 persone
– 250g di trota salmonata eviscerata
– 3 pomodorini ramati
– 3 rametti di maggiorana, salvia, menta, alloro
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale e pepe q,b,

Vediamo come preparare la ricetta:

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente fredda e tagliateli a dadini, conditeli con l’olio, il sale e il pepe.

Lavate la maggiorana, la menta, il timo e l’alloro disponeteli nella pancia della trota.

Disponete la trota salmonata in un cartoccio ben confezionato; unite i pomodorini, l’olio di extravergine di oliva e metà della maggiorana e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Aprite il cartoccio, pulite la trota, spinatela e formate due filetti disponeteli in un piatto conditeli con i pomodorini la maggiorana e il sughetto di cottura e servite il tutto ben caldo.

Abbinamento gastronomico:

La trota salmonata al cartoccio si abbina con Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante e/o Vendemmia Tardiva in particolare con vini prodotti in Trentino Alto Adige. Per me il giusto abbinamento è con l’Alto Adige Sauvignon Doc, un vino bianco tutto da scoprire.



Nessun commento


Torna ai contenuti | Torna al menu