CREMA DI RICOTTA - Le Ricette della Cucina a Modo Mio - La Cucina a Modo Mio - Parola di Chef

LA CUCINA A MODO MIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

CREMA DI RICOTTA

La Cucina a Modo Mio - Parola di Chef
Pubblicato da in Ricette ·

Oggi volevo proporvi un dolce preparato con un formaggio molto delicato ma povero: la ricotta.

La crema di ricotta è una ricetta facile e veloce da preparare, una base molto gustosa per preparare dei dolci davvero particolari tipo un ottimo tiramisù light o dei semifreddi.

Per preparare questo dolce vi consiglio una ricotta con un gusto deciso e persistente in bocca ma leggera allo stesso tempo, quella di capra.

Per preparare questa crema bastano davvero pochi ingredienti:

250 grammi di ricotta
due cucchiai di latte
un cucchiaio di miele di castagne
un cucchiaio di passito
50 grammi di amaretti
zucchero quanto basta
un po di polvere di liquirizia.
Scolate per bene la ricotta e tagliatela a fette, ponetela in una ciotola. Unite quindi alla ricotta il latte e iniziate a lavorare i due ingredienti con un cucchiaio di legno, in modo tale da amalgamarli per bene. Spolverate con un po’ di liquirizia, la quantità giusta secondo i vostri gusti , aggiungete il passito e lo zucchero, poi continuate a mescolare.
Aggiungete anche il miele e passate il composto velocemente al mixer; lasciate riposare il tutto per pochi minuti e la crema di ricotta è pronta per essere servita come dessert o per preparare altre gustose creazioni.
Passiamo all’impiattamento: prendete un bicchiere da aperitivo, sbriciolate sul fondo gli amarelli e metete di sopra la crema di ricotta, una spolverata di liquirizia e un amaretto sopra e il dolce è pronto per essere gustato.
Abbinamento con i vini:

Questo dolce, secondo noi, va abbinato o con uno spumante dolce oppure meglio con un passito calabrese per esempio di vitigno greco.



Nessun commento


Torna ai contenuti | Torna al menu